I MIEI SERVIZI


I miei servizi si possono riassumere in tutto ciò che riguarda le creazioni con il legno, dalla fase preliminare di consulenza e progettazione a quella operativa di realizzazione e montaggio. Oppure, per tutto ciò che concerne il recupero e restauro di vecchi e malmessi mobili d'antiquariato. Inoltre, collaboro con vari professionisti come architetti, arredatori e designers, quando si tratta di fornire non solo manodopera ma anche consulenza ed idee.

Il mio laboratorio è localizzato a Sagliano Micca nella provincia di Biella. Da sempre mi prefiggo di soddisfare i miei clienti con un servizio di qualità, che non si limiti alla consulenza e vendita, ma che offra anche un'assistenza nel tempo.

Questo obiettivo viene raggiunto giorno per giorno, quando affianco i clienti nelle decisioni, dalle fasi preliminari di progettazione a quelle operative di realizzazione e montaggio, per tutto ciò che concerne i tipi di legno, le finiture ed i trattamenti da effettuare.
Sono a completa disposizione per il sopralluogo, gratuito e senza impegno, e per le successive proposte di arredo, mobili e complementi.

Tutti i materiali utilizzati nella lavorazione, rispettano i requisiti previsti di dalle normative di sicurezza vigenti. I manufatti vengono rifiniti con trattamenti protettivi contro l'umidità, le muffe ed i parassiti. Nei servizi è incluso il trasporto e il montaggio.

RESTAURO


Quando i tuoi mobili e suppellettili necessitano di un intervento di recupero, fornisco anche il servizio di restauro ligneo, sia nel caso in cui siano rovinati dal tempo oppure siano danneggiati da eventi accidentali. Questa lavorazione punta al ripristino del pezzo dal punto di vista strutturale, funzionale ed estetico. Riguardo la finitura finale valuto insieme al cliente se restaurarlo allo stato originario oppure se rimodernarlo con nuovi colori ed abbellimenti.


Qui di seguito alcuni esempi, dove spostando la linea nella mezzeria della foto potrai vedere il mobile, pre e post intervento.

Armadio in Castagno


In questo esempio è stato recuperato un vecchio armadio in castagno, ormai logoro e sbiadito. Per riadattarlo a mobile cristalliera e libreria, ho dovuto effettuare una modifica sostanziale per ridurne la profondità, alle misure indicatemi dal cliente. Il trattamento finale è stato eseguito con cera d'api, che esalta la venatura dell'essenza e conferendo una finitura vellutata al tatto.

Restauro Cassettone Noce


Nella foto, un vecchio cassettone in noce dell'ottocento, abbandonato per decenni in una cantina umida. Ad un esame approfondito, il manufatto presentava danni strutturali ed estetici dovuti all'umidità ed ai parassiti. per il restauro sono state effettuate operazioni di lavaggio, trattamento anti-tarlo, ricostruzione delle parti mancanti e lucidatura finale a cera d'api.

Restauro Credenza


In questa immagine si può visualizzare il recupero di una vecchia credenza in pioppo, la quale è stata riportata a nuovo, con una pulizia radicale per riportare in evidenza i decori e fregi, con finitura in finto decappato necessario all'abbinamento con il resto dell'arredamento.

Nota: Pur non essendo una tipologia di mobile pregiato, con piccoli interventi mirati che tengano conto della singolarità del manufatto, si è potuto riportare in vita un oggetto altrimenti destinato alla rottamazione.

Restauro Tavolo Frattino


Il tavolo frattino in rovere della foto è sicuramente molto antico (si presume fine settecento, visto il tipo di montaggio effettuato con chiodi forgiati a mano). Proprio per questo, il restauro ha comportato un grado di difficoltà più elevato in quanto un approccio "classico" avrebbe potuto compromettere il risultato desiderato.


Quando effettuo restauri di questo genere il mio pensiero va a chi, secoli prima, ha realizzato questi oggetti pur non disponendo delle attuali attrezzature ed è per me un piacere riportarli allo splendore originale.